Proverbi Cirotani

I Proverbi di Egidio Mezzi

I Proverbi di Egidio Mezzi
 
Nota:
I proverbi che proponiamo sono i proverbi pubblicati da Egidio Mezzi nel libro: Ciro’, Proverbi e canti popolari, pubblicato nel 1991 e stampato presso lo Studio Immagine futura di Belvedere Spinello (CZ).
Nella Introduzione Egidio Mezzi ci spiega il lavoro di raccolta dei proverbi e il motivo che lo ha spinto ad affrontare un impegno così gravoso: “Un ciclo storico si è chiuso sotto i nostri occhi … il passato … è scomparso con la rapidità di un fantasma e con esso tutto un ricco patrimonio di tradizioni e di testimonianze. Ho avvertito perciò il bisogno di farne rivivere alcune ancora vive nella nostra comunità, per evitare che si disperdano come i rintocchi del vecchio campanile per le vie del paese. Il materiale qui riportato, che ho raccolto in questi anni dalla viva voce dei contadini, offre il quadro di un vissuto, spesso amaro del nostro popolo nei vari momenti della sua vita quotidiana”. Egidio Mezzi, prosegue, nella Introduzione, ringraziando tutti coloro che lo hanno aiutato.
I proverbi raccolti riguardano “la cultura e la saggezza semplice e antica” del nostro popolo, espressa con una “lingua semplice e cruda, incisiva ed efficace, arguta e vigorosa”. Per facilitare la comprensione dei significati contenuti nell’insieme dei proverbi, sono stati sottoposti ad un tentativo di classificazione raggruppando gli stessi proverbi secondo un percorso grammaticale semplice e comprensibile. Per questo motivo la numerazione, che nel libro è compresa da 1 a 426, risulta sconvolta. Ma questo non dovrebbe creare alcun problema.