Scrittori

Egidio Mezzi - Biografia

EGIDIO MEZZI
Biografia:
Egidio Mezzi, socio per Deputazione di Storia Patria della Calabria, è nato a Ciro’ in provincia di Crotone nel 1938, ha conseguito la maturità classica presso il liceo ginnasio “ Pitagora “ di Crotone dove ha assimilato una cultura classico umanistica che rivela nel suo stile incisivo e forbito delle sue pubblicazioni.
Conseguita la laurea in lettere, ha insegnato per lunghi anni presso la scuola media “ Luigi Lilio” di Ciro’ Marina e di Ciro’ dove ha svolto una attiva azione educativa. L’impegno professionale non gli ha impedito di svolgere anche una intensa attività culturale.
Ha diretto a Crotone vari corsi di aggiornamento per presidi e professori di scuola media organizzati dal CDNSC ( Centro didattico nazionale scuola media) ed è stato per lunghi anni direttore della biblioteca comunale di Ciro’.
Collabora da anni con la rivista “ Calabria Letteraria “ edita da Rubbettino.
Ma  Mezzi ama soprattutto la ricerca storica. Ha scritto numerose opere sulla storia di Ciro’ nelle quali si evidenzia non solo l’intento di trasmettere notizie, episodi, circostanze, ma anche una capacità logica che è data dal fatto che egli sa leggere con intelligenza entro le stesse notizie e rivive nella sua anima momenti di vita e di storia che sa proiettare e trasmettere agli altri in una luce di amore  e di ammirazione.
L’opera di Mezzi appare quindi meritoria anche perché nel passato gli storici militanti non hanno rivolto un interesse diretto ad un centro di limitata importanza come Ciro’ e perché negli anni è riuscito a svolgere una encomiabile azione di recupero nello sforzo di fornire connotati precisi alla storia della sua piccola Patria.
Pubblicazioni:
Cirò - Tra Storia e Cultura Grafica Pollino Castrovillari 2016
Voci dissonanti – Catanzaro 1988
Cirò , proverbi e canti popolari – Belvedere Spinello 1991
Il Santuario di Madonna d’Itria nella legenda e nella storia . Napoli 1993 ( Primo maggio – Festa Templare a Cirò )
Cirò, Frammenti di storia - Belvedere Spinello 1994
Cirò, famiglie subalterne e casati dominanti dal XVI al XVIII sec, - Soveria Mannelli 2005
 
Saggi  storici pubblicati su Calabria Letteraria