Beni Culturali

Patrimonio Storico-Artistico e Architettonico

BENI CULTURALI

Il Patrimonio storico – artistico ed architettonico di Cirò è fortemente deteriorato dall’incuria e da mille negligenze. Alle trascuratezze del passato si sono aggiunte episodi di vandalismo,sfregi,deturpazioni e recuperi, a volte, fatti da mano inesperte.
E’ in rovina il Castello Carafa; negli ultimi anni la negligenza e l’incuria hanno avuto effetti disastrosi: affreschi e stucchi rovinati per sempre, soffitte crollate. Sono in rovina diverse case del Centro storico ed i palazzi non totalmente recuperati restano esposti all’incuria ed alle intemperie.
I nostri beni culturali, ancora oggi così poco conosciuti, meritano ampia considerazione ed attenzione per lo straordinario susseguirsi di epoche storiche che rappresentano.
Il Centro storico, Il castello con il suo sistema difensivo , i palazzi, i casini di campagna,  le chiese e gli uomini che tutto questo patrimonio hanno realizzato  sono testimonianza di un vissuto che va tutelato , indagato e consegnato alle future generazioni quale eredità di una grandezza mai venuta meno.
Qui da noi ci sono le radici del pensiero occidentale moderno, le tracce delle più importanti civiltà del passato.


Cirò 19 Marzo 2010
Inizia con “ Il Centro storico di Cirò”, capitolo tratto dal libro “ Cirò Frammenti di storia” del prof. E. Mezzi una serie di pubblicazioni che avranno la finalità di far conoscere i nostri beni culturali come patrimonio di identità storico-sociologica della nostra comunità. Gli argomenti trattati saranno inseriti nella categoria di appartenenza e per quanto possibile saranno corredati da immagini fotografiche che riporteranno alla memoria le tracce del nostro passato.