Beni Culturali

Torre di Solagi

Torre di Solagi

Provincia: Crotone
Comune: Ciro’
Località: Solagi
Stato di conservazione:
consistenza buona,
conservazione insufficiente.
Interventi di restauro:
non leggibili.
Protezione esistente:
non nota.
Dati giuridici:
proprietà privata.
 

 

Descrizione

La Torre di Solagi è situata in posizione leggermente arretrata rispetto al tratto di costa che va da Punta Alice alla Punta Fiumenicà, nel territorio del comune di Ciro’, nella località omonima.
Si tratta chiaramente di una torre feudale, la cui costruzione è, probabilmente, anteriore all’epoca viceregnale. La sua tipologia è molto semplice; si tratta, infatti, di una torre quadrata con pareti verticali, più piccola rispetto alle vicine Torre Vecchia e Torre Nuova di Capo Alici. Costituita da un unico locale voltato a botte, al quale si accedeva da un’apertura posta sulla parete a monte, probabilmente elevata; la parete a mare, anche se in parte crollata, così come parte della parete a monte, doveva essere priva di aperture, che, invece, si ritrovano sui restanti lati.
La muratura è costituita da pietrame di varia pezzatura, ed in alcuni tratti sono ancora visibili tracce di buche pontaie ed una feritoia o finestrella in parte murata.
Il contatto visivo con l’abitato fortificato era garantito; la torre è infatti ben visibile, oltre che dal Castello, anche dalla parte più antica dell’abitato, che non aveva, invece, un contatto visivo con Punta Alice.
Lo storico cirotano Giovan Francesco Pugliese, nel 1849 scrive: “...In tutta l’ampiezza del territorio non rinvengonsi che due sole fabbriche antiche come piccole fortezze, cioè la torre di Solagi e quella di Porcari; dopo si costruirono la torre di Puzzello, quella di Cerrello e quella di Favaro, altra in S. Vennera, ed altra in Curiale e tutte per l’idea di porsi al sicuro o da’ barbari o da’ banditi...”
Località e monumenti:
-          A Km  3  Chiesa di Madonna di Mare, Mercati Saraceni, e Torre Vecchia.
-          A km   4,5   Zona Archeologica in contrada S. Petroso o Isola di S. Pietro, con resti del Tempio di
Apollo Aleo (V sec. a. C.).
-          A km   7 circa  Ciro’ Marina:
Museo Archeologico.
Torre Nuova (XVI sec.)
Castello del Principe (XV sec.)
-          A km  7  Ciro’ Superiore:
Cinta Muraria.
Castello Carafa (XV sec.)
Bibliografia:
-          AA. VV, Ciro’- Ciro’ Marina. Storia Cultura Economia, a cura di Fulvio Mazza, Collana della Banca Popolare di Crotone “Le città della Calabria”, Rubettino Editore, Soveria Mannelli (Catanzaro), 1997.
-          E. Mezzi, Ciro’. Guida storica – artistica - monumentale, Sinefine Edizioni, Catanzaro, 1989.
-          G. F. Pugliese, Descrizione ed istorica narrazione di Ciro’, Stamperia del Fibreno, Napoli, 1849.
 
Documentazione fotografica:
La torre con  limitrofe costruzioni in pietra.

                        Lato mare                                                        Lato monte