Scrittori

Luigi Siciliani Narratore

LUIGI SICILIANI NARRATORE

di Saverio De Bartolo

I contenuti delle cinque novelle

I contenuti delle novelle sono vari, ma, a mio parere, si può intravedere un filo conduttore, nell'ispirazione del Siciliani, riconducibile all'amore. Ne "L'ignota" c'è l'amore che segue il successo: lo scrittore di successo che riceve lettere amorose da una ammiratrice ignota, mentre all'amico pittore non rimane altro che un sogno amoroso. Nella novella "Una signora dell'avvenire" l'amore è messo a confronto con l'amicizia tra la donna e l'uomo, problema irrisolto poiché la signora sostiene fino in fondo l'amicizia, lo scrittore rimane nel dubbio. Ne "Il banchetto", novella a carattere pastorale, l'amore è quello di un giovane che ruba un agnellino per il pranzo di nozze e finisce in galera, mentre la ragazza si sposa con un altro. Ne "Il primo amore" c'è la conferma che il primo amore non si scorda mai, anzi ritorna con il ritrovarsi dopo gli anni giovanili, così conferma l'amico ritrovato al compagno di studi, seduti al tavolo di un caffè. Nella "Aglaia" l'amore non è tra i sessi, è l'amore per la poesia, per la cultura. Il Siciliani trova sulle bancarelle il libro di una poetessa e in essa vede un personaggio con cui dialogare. Qui l'autore, che nella autobiografia confessa di amare moltissimo i libri e che, se ne avesse avuto le possibilità finanziarie, avrebbe voluto fare l'editore, mette in evidenza tutto il suo amore per la cultura e la passione per lo studio dei classici. Qui traspare finalmente il poeta.

Bibliografia (narrativa)

1 - LUIGI SICILIANI, Giovanni Fràncica, romanzo, 1910, Milano.
Dr. Riccardo Quintieri, Editore - Corso Vittorio Emanuele N. 26 (Officine Tipo-Litografiche dell'Impresa Generale d'Affissioni e Pubblicità, già Montorfano & Valcarenghi - Milano, Corso Genova, 9).
2 - Riedizione:
LUIGI SICILIANI, Giovanni Fràncica, romanzo, seconda edizione, Milano. Società Anonima Editoriale Dott. Riccardo Quintieri, corso Vittorio Emanuele, 26, (Unione tipografica) Settembre 1920, in 8° p. 323.
3 - Ristampa:
LUIGI SICILIANI, Giovanni Fràncica, Casa del Libro, Cosenza, 1973.
4 - Il capitolo di «Maria Rosa», pubblicato su: La Calabria (organo regionalista a Roma), di un libro ancora inedito di Luigi Siciliani, che sarebbe stato la seconda parte del Fràncica, cui avrebbe dato il titolo «da Cona a Roma». La segnalazione parla di "tempo fa", quindi prima degli anni venti. Notizia riportata nell'articolo di Titta Madia, Novembre 1919, Cotrone, Giornale dei Combattenti del crotonese, per la campagna elettorale del Siciliani a deputato per il Partito Nazionalista, (pubblicato in Egidio Mezzi, Cirò nel Novecento, Brenner, Cosenza 1997, p. 94-97)
5 - Racconta Novelle, "Luigi Siciliani, L'ignota", periodico quindicinale del 15 Maggio 1920, Casa Editrice Vitagliano Milano.
(Autobiografia in premessa alle cinque novelle).
 
continua ...