Scrittori

Biografia Salvatore Costa

Biografia
 
Nasce a Cirò Marina il 10/09/1970, svolge gli studi prima nel proprio paese natale e poi a Crotone per conseguire la maturità nel 1990. Nel 1997 consegue la Laurea in Architettura con il risultato di 110/110 presso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria. La Tesi Progettuale riguardava: Riqualificazione Paesaggistica ed Ambientale dell'area portuale del Comune di Ciro' Marina. E' abilitato all'Insegnamento di "Arte e Immagine - Disegno e storia dell'arte (A025-A028)". Partecipa a diversi corsi di perfezionamento, tra i quali il Master di specializzazione professionale in Restauro Architet­tonico, Corso di Specializzazione in Restauro dei Mosaici Antichi, Corso di Specializzazione in Pitture Murali, Corso di Specializzazione in Restauro Archeologico ed altri.
Nel 2003 consegue la Laurea in Storia e conservazione dei Beni Architettonici ed Ambientali, presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli studi di Reggio Calabria, con il risultato di 110/110 e lode. La Tesi riguardava: lo studio del lastricato pavimentale che è ubicato all'interno del castello di Cirò, mettendo in relazione le conoscenze liliane con i riferimenti astronomici presenti nel monumento.
Ha partecipato a diversi concorsi d'idee tra i quali "Un progetto per una Concert Hall in Sarajevo", (Agosto 2007). Nel 2010 viene riconosciuto il 1° Premio ex-aequo di quest'ultimo concorso.
Attualmente insegna presso la scuola primaria di secondo grado in Toscana e lavora come libero professionista in Toscana ed in Calabria. Tra le pubblicazioni e i convegni si ricordano: L'architettura dello spazio pubblico, del 1995 ,2° Workshop Internazionale di Architettura Facoltà di Architettura di Reggio Calabria. I LUOGHI DI ALEO , editore La Ruffa S.R.L. anno 2005. "Il ricamo di pietra ..... ..... Ignorato", anno 2009. Con­vegno "Lilio ed il tempo", Cirò Marina 2004. Presentazione dello studio sulla pavimentazione del castello di Cirò presso l'hotel il Gabbiano di Cirò Marina invitato dal Rotary 2009. Relazione dello studio sulla pavimentazione del castello di Cirò presso il castello di Cirò invitato dai Lions Cirò Marina 2009. Relazione dello studio sulla pavimentazione del castello di Cirò presso la villetta di Torretta di Crucoli invitato dal gruppo "Astrofili Torretta di Crucoli“ 2010. Relazione dello studio sulla pavimentazione del castello di Ciro presso L'università di Stoccarda (progetto realizzato con la scuola secondaria di primo grado e secondo grado del comune di Cirò). Progetto sculture in piazza, realizzazione di tre opere in tufo riferentesi alle conoscenze Pitagoriche e Liliane2010.