Scrittori

Il Ricamo di Pietra

Il ricamo di Pietra e Luigi Lilio

artefice del Calendario Gregoriano

Si è tenuta oggi a Crotone, presso la Casa della Cultura in via Vittorio Emanuele, la conferenza stampa di presentazione del libro "Il ricamo di pietra ignorato", con la presenza dell'autore architetto Salvatore Costa; ha condotto l'iniziativa Gabriele De Franco, presidente dell'associazione ''Paternum''.
Il ricamo di pietra insito nella pavimentazione del cortile nel castello Carafa di Cirò, il pitagorismo matematico, l'ennagramma e le conseguenti implicazioni simbologiche, nonché il loro presunto collegamento all'opera di Luigi Lilio (o Giglio), calabrese di Cirò, vale a dire la sua realizzazione del Calendario ”Gregoriano", sono stati i motivi ispiratori dello studio condotto dall'architetto Salvatore Costa. Hanno partecipato all'iniziativa il responsabile dell'Associazione Amici del Tedesco, Claudio Pirillo, nonché una rappresentanza del Gruppo Astrofili crotonesi (Stefano Cidone), assieme a studiosi e cittadini da sempre interessati al riformatore del Calendario nella seconda metà del sedicesimo secolo (1582), attuato per volontà di Gregorio XIII.
Fondamentale è stata la testimonianza del dott. Giovanni Monterosso, che ha fornito preziose anticipazioni del suo lavoro sulla Riforma gregoriana del calendario, uno studio basato sugli atti custoditi presso gli Archivi Vaticani. Monterosso ritiene che Luigi Lilio si sia avvalso di metodi puramente matematici per l'elaborazione del nuovo calendario.
Nel castello di Cirò, all'interno del cortile (largo 17 x 17 metri) il disegno pavimentale con la stella a nove punte incompleta potrebbe essere una rappresentazione del cosmo e, secondo Costa, in diretto rapporto con gli studi preparatori del nuovo Calendario di Lilio
Con l'occasione Gabriele De Franco ha presentato l'Associazione Culturale "Paternum" che ha intrapreso il percorso di riscoperta del medico ed astronomo cirotano in occasione del cinquecentenario, con una serie di iniziative, in Italia ed all'estero.
[Gre.Co]
Area Locale  [02.04.2010]