Fiabe Racconti Leggende

La Storia di Tano - parte quinta

Parte quinta

… Continua (5)
Raggiunge poi VV Cephei che è una stella binaria (Una stella binaria (si usano anche i termini stella doppia o sistema binario) è un sistema composto da due stelle che orbitano attorno ad un baricentro comune) a eclisse situata nella costellazione del Cefeo e TANO riacquista l’udito.
Poi è la volta di KW Sagittarii, una stella supergigante rossa situata nella costellazione del Sagittario, in una delle zone più vecchie della nostra galassia, la Via Lattea e qui TANO riacquista l’olfatto.
Infine raggiunge KY Cygni, una stella supergigante rossa situata nella costellazione del Cigno e TANO, finalmente riacquista l’ultimo, ma non per questo secondario, dei sensi: il gusto.
Al resto, per quanto riguarda la memoria ci penserà TARCONIO. L’intelligenza, per fortuna non è stata intaccata dal buco nero.
Per TANO è come risvegliarsi da un incubo. Di più: è come rinascere! Ma, rispetto a come era prima, avverte meno sicurezza. Fortuna che c’è TARCONIO. L’amicizia con lui si rafforza; è come se fossero una sola cosa.
Intanto il viaggio continua. TARCONIO imposta, al pannello di controllo dell’astronave, le coordinate per raggiungere la terra. Ci vorrà molto tempo (anni) prima di arrivare al sistema solare e decide l’ibernazione.
Ma prima dell’ibernazione TANO, sentendo parlare TARCONIO del sistema solare, chiede all’amico: ti parrà strano ma non conosco questo sistema. L’incontro con il buco nero deve avermi fatto perdere parte della memoria!
TARCONIO di buon grado spiega a TANO: devi sapere che il sistema solare è il sistema planetario costituito dai vari oggetti celesti mantenuti in orbita dalla forza di gravità del Sole; com'è naturale, vi appartiene anche la Terra. È costituito da otto pianeti, dai rispettivi satelliti naturali, da cinque pianeti nani e da miliardi di corpi minori, che poi non sono altro che asteroidi, comete, meteoroidi  e polvere interplanetaria. E’ il sole, al centro del sistema, che consente la vita sulla Terra, fornendo l’energia necessaria per attivare i meccanismi che ne stanno alla base. D’altra parte il sole era considerato dagli antichi abitanti della Terra alla pari di un Dio. (rivolgendosi sempre a TANO) Già forse non sai nemmeno cos’è un Dio, ma questo te lo racconterò più tardi. Così, sappi che la Terra ruota su se stessa ed intorno al sole, come gli altri pianeti e tutto il sistema completa un giro, ma forse è meglio dire una rivoluzione  (pianeti, sole, comete e asteroidi) in, pensate un po’: in 225/250 milioni di anni. E vuoi sapere una cosa curiosa: il sole è bianco; solo che per  gli abitanti della Terra è giallo perché è filtrato dall’atmosfera.
Contento della spiegazione TANO si avvia al letto di ibernazione, imitato subito dopo dall’amico TARCONIO.
(per farvi capire il sistema solare proviamo una scenetta: poniamo al centro dell’aula una bimba bionda che mima con la propria testa il sole e altri che gli girano intorno mimando con le proprie teste i pianeti – ognuno avrà una fascetta in  testa con scritto il nome del pianeta e del sole).
Continua