Home

Le News

Benvenuti nel Sito Web www.ciroaltra.it

 

Finalità

Nel cinquecentenario della nascita di Luigi Lilio, cirotano illustre riformatore del calendario gregoriano, nasce il sito web www.ciroaltra.it 
In quest’epoca in cui, grazie ad Internet, tutto si riesce a conoscere premendo un tasto,il sito “Ciroaltra.it” nasce per dare voce a tutte quelle storie e personaggi che non hanno spazio nei canali ufficiali dell’informazione locale, portandole ad una rilevanza e ad un’attenzione più ampia.
 

 

Novità librarie
La bibliografia di Nicodemo Malena si arricchisce di un nuovo romanzo edito nel 2015 dalla CsA  Editrice di Castellana Grotte. Il romanzo è opera della fantasia dell’autore. Qualsiasi eventuale riferimento a cose o persone realmente esistenti o esistite è da ritenersi puramente casuale.
La scheda del libro viene inserita nella bibliografia dell’autore.
La Redazione

 

Novità librarie

Segnaliamo l’uscita del libro di proverbi:
“Sciacqua Rosa e viva Agnese” di Saverio De Bartolo e
Egidio Mezzi, CopyArt Ferrara
Trattasi di una intelligente rivisitazione del lavoro che gli stessi autori, in maniera del tutto autonoma, hanno affrontato in passato con le pubblicazioni:
 
KaKovia – Saverio De Bartolo, S.i.p. Ferrara, 2004
Cirò, Proverbi e canti popolari, Egidio Mezzi, Studio Immagine futura, 1991
 Con questa nuova raccolta, arricchita con proverbi riportati nella prima edizione del sito on line dell’Associazione 4Porte ed altri proverbi raccolti da amici e persone di famiglia, gli autori hanno proceduto in primo luogo all’accorpamento dei gruppi di proverbi eliminando i doppioni contenuti e ad una nuova classificazione per facilitare la comprensione dei significati contenuti nel loro insieme e successivamente alla formazione di due classifiche, identificate con il nome di:
  1. Calabria proverbiale, con i proverbi classificati per soggetto;
  2. La grammatica dei proverbi
I due autori continuano ad offrire alla nostra comunità squarci di vita contadina e paesana che il tumultuoso progresso sociale del secolo scorso e di quello attuale minaccia di fare scomparire.
La scheda del libro viene inserita nella bibliografia degli autori.
La Redazione
(10-6-2017)

 

 News

“Dunque, dove eravamo rimasti”

A causa di un hacker informatico che ha distrutto l’intero contenuto del nostro sito, lo stesso è rimasto inattivo ed inutilizzabile sin dal mese di Settembre dello scorso anno.
Giusti accordi contrattuali, il Gestore ha provveduto a riattivare una nuova piattaforma che abbiamo, non senza difficoltà, provveduto a configurare mantenendo, per quanto possibile, la vecchia struttura del sito.

 

Vizza presidente onorario dei Musei cittadini di Cirò

L’attacco di un virus informatico al nostro sito non mi ha permesso di aggiungere la mia voce a quelle osannanti per la concessione della onorificenza di “Presidente onorario dei Musei cittadini di Cirò” del Dottor Vizza Francesco.
Lo faccio ora dopo il ripristino del sito e l’occasione mi permette di esternare il mio pensiero sulla opportunità della concessione, ma nello stesso tempo, di puntualizzare brevemente alcuni aspetti di una faccenda definita “cirogena” che mi ha coinvolto, mio malgrado, la scorsa estate in difesa di un nostro concittadino per le maldestre considerazioni del neo Presidente onorario.
(L’articolo era stato preparato per la pubblicazione in data 30 Gennaio)

Leggi tutto