Home

Le News

Benvenuti nel Sito Web www.ciroaltra.it

 

Finalità

Nel cinquecentenario della nascita di Luigi Lilio, cirotano illustre riformatore del calendario gregoriano, nasce il sito web www.ciroaltra.it 
In quest’epoca in cui, grazie ad Internet, tutto si riesce a conoscere premendo un tasto,il sito “Ciroaltra.it” nasce per dare voce a tutte quelle storie e personaggi che non hanno spazio nei canali ufficiali dell’informazione locale, portandole ad una rilevanza e ad un’attenzione più ampia.

 

Notizie librarie: Ritrovato un libro del 1890

Saverio De Bartolo ci segnala:

Mi sono imbattuto nel libro di Elia Astorini mentre sfogliavo un catalogo di libri antichi e introvabili. Un testo stampato nel 1890 questo dell'Astorini, che mi capita di rintracciare sul catalogo di un libraio. Una gradita sorpresa, quasi incredibile, per un autore sconosciuto di interesse soltanto in sede locale. Le opere di autori come l'Astorini di solito sono archiviati nelle sezioni dei libri antichi nelle pubbliche biblioteche. Sul mercato qualcuno lo trova se ci inciampa per caso. E così è accaduto. Adesso il libretto riemerso dal pozzo nero del tempo va mostrato e riportato a nuova vita.

 N. Di Cagno-Politi - ELIA ASTORINI, filosofo e Matematico del sec. XVII – Appunti -, 2a Edizione, Ermanno Loescher, Roma 1890, pp.VII-38.

 Nel link Scienzati/Astorini potete leggere alcuni estratti sul nostro concittadino ed una bibliografia per chi avesse interesse ad ampliare le sue conoscenze sul personaggio.

La Redazione

Leggi tutto.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Novità librarie
Segnaliamo con un po’ di ritardo l’uscita del libro “Luigi Siciliani – il ritorno” del nostro concittadino Saverio De Bartolo. Quest’ultima sua fatica, nel senso temporale della parola perché auguriamo all’autore che possa regalarci in futuro altri suoi lavori, dimostra ancora una volta l’amore viscerale per la sua terra e per i personaggi che la hanno resa famosa nel mondo.
Un libro di centoventi pagine circa che offre alle nuove generazioni cirotane elementi e notizie importanti per la conoscenza di un poeta che merita di essere ricordato con più attenzione e frequenza da parte delle strutture culturali della nostra cittadina.
La Redazione
  
Novità librarie
Segnaliamo ai nostri lettori la recente uscita del libro di poesie “Fragalà” del Prof. Egidio Mezzi.
Il libro è la riedizione di “Voci dissonanti” pubblicato nel lontano 1987, che ha ottenuto a suo tempo unanimi ed apprezzabili commenti dalla stampa e da Ernesto Treccani, indimenticato artista tanto caro alla gente di Melissa della quale “ha interpretato gli affanni, le passioni, il dolore mesto e la fierezza”.
Del libro la prof. arch. Isabella Gaudino dice:
“Leggere le poesie, poesie ricche di emozioni e di suoni che evocano suggestioni profonde, reminiscenze antiche, nostalgie di un mondo ormai scomparso nella realtà, ma saldamente radicato nella sua mente e ne suo cuore, è come immergersi in un mondo parallelo, nel mondo dell’anima.
 
Novità librarie
La bibliografia di Nicodemo Malena si arricchisce di un nuovo romanzo edito nel 2015 dalla CsA  Editrice di Castellana Grotte. Il romanzo è opera della fantasia dell’autore. Qualsiasi eventuale riferimento a cose o persone realmente esistenti o esistite è da ritenersi puramente casuale.
La scheda del libro viene inserita nella bibliografia dell’autore.
La Redazione
 
 
Segnaliamo l’uscita del libro di proverbi:
“Sciacqua Rosa e viva Agnese” di Saverio De Bartolo e Egidio Mezzi, CopyArt Ferrara
Trattasi di una intelligente rivisitazione del lavoro che gli stessi autori, in maniera del tutto autonoma, hanno affrontato in passato con le loro pubblicazioni.