Beni Culturali

Torre di Santa Venere

Torre di Santa Venere

Provincia: Crotone
Comune: Ciro’
Località: Santa Venere
Stato di conservazione:
consistenza buona,
conservazione insufficiente.
Interventi di restauro:
non leggibili.
Protezione esistente:
non nota.
Dati giuridici:
proprietà privata.
 

 

Descrizione

Nel territorio di Ciro’, nella vallata solcata dal torrente Santa Venere, da cui prende nome la località stessa si trova una costruzione molto interessante, conosciuta con il nome di Torre di Santa Venere.
La costruzione si trova sulla riva destra del torrente e non è in contatto visivo né con l’abitato di Ciro’, né con altre torri. La sua particolare posizione fa pensare ad una torre feudale posta, lungo un via di transito, sicuramente più sicura di quella costiera, fra territori confinanti, appartenenti a diversi feudatari. Si tratta, più che di una torre vera e propria, di una grossa costruzione fortificata, in cui si possono distinguere due parti: una parte avanzata di minori dimensioni, ed una parte contigua, arretrata,  di dimensioni maggiori.
La prima parte è costituita da una vera e propria torre, rettangolare, con base a scarpa raccordata senza cordolo alla parte superiore. L’accesso è costituito da un’apertura elevata, alla quale si accede a mezzo di una scala in muratura, posta sul lato maggiore del parallelepipedo a base rettangolare, verso il torrente. Sono, inoltre, presenti su questo lato, delle aperture simmetriche rispetto all’apertura d’ingresso ad arco. Su uno dei due lati minori, la parte inferiore è aperta ed è caratterizzata da una volta a botte con unghie, denunciata all’esterno da un grande arcone ribassato. Realizzato in pietrame e mattoni di varie dimensioni, il paramento murario presenta ancora interessanti segni di buche pontaie, di feritoie, di scoli. Contigua al restante lato maggiore della torre, la seconda costruzione, anch’essa a base rettangolare, costituita da tre livelli e con copertura a capanna. E’ interessante notare la disposizione pressoché simmetrica delle aperture, soprattutto sui lati maggiori, ed il locale al piano inferiore, al quale si accede dalla parte inferiore della torre voltata a botte, caratterizzato dalla presenza di numerose nicchie.
Località e monumenti:
-          A Km  3  Torre di Solagi.
-          A Km  8  Chiesa di Madonna di Mare, Mercati Saraceni, e Torre Vecchia.
-          A km   10   Zona Archeologica in contrada S. Petroso o Isola di S. Pietro, con resti del Tempio di
Apollo Aleo (V sec. a. C.).
-          A km   12 circa  Ciro’ Marina:
Museo Archeologico.
Torre Nuova (XVI sec.)
Castello del Principe (XV sec.)
-          A km  10  Ciro’ Superiore:
Cinta Muraria.
Castello Carafa (XV sec.)
Bibliografia:
-          AA .VV, Ciro’- Ciro’ Marina. Storia Cultura Economia, a cura di Fulvio Mazza, Collana della Banca Popolare di Crotone “Le città della Calabria”, Rubettino Editore, Soveria Mannelli (Catanzaro), 1997.
-          E. Mezzi, Ciro’. Guida storica – artistica - monumentale, Sinefine Edizioni, Catanzaro, 1989.
-          G. F. Pugliese, Descrizione ed istorica narrazione di Ciro’, Stamperia del Fibreno, Napoli, 1849.