Home

Benvenuti nel Sito Web www.ciroaltra.it

Per ragioni estetiche, di spazio ed una migliore catalogazione abbiamo eliminato dalla Home page tutte le presentazioni degli articoli di volta in volta pubblicati collocandoli nel Link “La Redazione”.

Nella Home da ora in avanti troveranno accoglienza le presentazioni dei nuovi articoli pubblicati e vi resteranno esposti per poco tempo dopo di che saranno trasferite, come i precedenti, nel link “La Redazione”.

La ricerca degli articoli che interessano può essere, come tuttora avviene, fatta attraverso la “Mappa del Sito”.

 

Cirò 17 Giugno 2024

Premio Nazionale Segni di Pace

Mai come in questo momento di silenzio tombale da parte di quelle persone che a Cirò e Cirò Marina, si riempiono la bocca di cultura dispensandola a volte come perle di saggezza, ma che ignorano scientemente che una loro concittadina è stata insignita del Premio Nazionale Segni di Pace, mi accorgo di quanto fosse stata geniale l’idea, nata nel 2010 anno del cinquecentenario della nascita del nostro più illustre concittadino Luigi Lilio, di creare un sito “ciroaltra.it” per dare voce a tutte quelle voci che non trovano spazio nei canali ufficiali dell’informazione locale.

 ,,,, Leggi tutto su Scrittori-Maria Francesca Carnea

Premio Nazionale Segni di Pace. (Nemo Profeta in Patria)

In data 21 Aprile, ad Assisi è stato assegnato alla Professoressa Maria Francesca Carnea il “Premio Nazionale Segni di Pace”.Alla Professoressa gli auguri più sinceri da parte di ciroaltra.it; auguri ad una cirotana che ignorata, maltrattata ed offesa nel suo paese natio per le sue posizioni riguardo la storia locale, viene insignita di un premio prestigioso quale riconoscimento al suo operato, considerato lodevole e meritevole alla luce delle sue doti umane, morali e del suo impegno culturale.

Il premio è la risposta più bella ed adeguata a tutte quelle persone che aprono bocca solo per respirare e non morire soffocati.

Brava Professoressa.

Palma Campania 22 Aprile 2024

Papa Gregorio XIII e i Magnifici quattro del Calendario

Pubblichiamo presentazione a cura di Saverio De Bartolo che vuole ricordare in poche righe i personaggi più influenti che hanno preso parte alla Commissione per la Riforma del Calendario nominata dal Papa Gregorio XIII. Il tutto è visionabile nel link: Arte e cultura/Scienzati/Luigi Lilio.

Cirò 18 Marzo 2024

La Redazione

 

 

Nemo profeta acceptus est patria sua

“La frase pronunciata da Gesù in Nazareth per stigmatizzare la fredda accoglienza dei suoi conterranei è di solito usata per significare che difficilmente si possono vedere riconosciuti i proprî meriti, o comunque i meriti di una persona, nel proprio paese (dove si è per lo più conosciuti come uomini comuni, e con le debolezze di questi), o per lamentare il fatto che spesso le invidie e l’incomprensione dei proprî conterranei costringono gli uomini di valore a cercare il successo lontano dal proprio paese”. (www.treccani.it/vocabolario/nemo-propheta-in-patria/)

Pubblichiamo nel link La Redazione articolo degli Uffici Stampa Nazionali che riguarda la segnalazione per il premio ”Segni di Pace” della professoressa Maria Francesca Carnea e commentiamo l’evento con nostre brevi considerazioni.

La Redazione

Cirò 19 Febbraio 2024ù

 

Sta bene a tutti. A Chi? A Me NO!!!

Ho letto sul profilo face book della professoressa Carnea, un commento di Antonio Arcuri, che manifestava insofferenza per la condivisione della stessa professoressa, di un mio articolo pubblicato su questo sito dal titolo “Verità – Tradizioni – Leggende – Miti”.

Ritengo che, dopo la risposta data dalla Carnea, il commento non meriterebbe altra risonanza, ma la mia risposta è doverosa per i rapporti affettuosi che mi legano all’autore del commento, e non può che essere una risposta da fratello più anziano che può permettersi anche un rimprovero senza correre il rischio di essere mandato a quel paese.

Mi auguro di essere convincente in merito alla necessità che ognuno di noi sappia elaborare autonomamente opinioni personali sulla base di notizie certe e sappia distinguere il vero dal falso senza prestare attenzione alle notizie e alle informazioni che vengono fornite attraverso passaparola o altre fonti non sufficientemente analizzate e studiate.

Cirò 7 Febbraio 2024

 

Ringraziamento

A distanza di qualche settimana dalla pubblicazione del mio articolo sul sito ciroaltra.it, Maria Francesca Carnea/Francesco Vizza, devo constatare, con mia grande meraviglia, che i visitatori interessati alla diatriba sono molti di più dei miei soliti ventiquattro.

  . . . . Continua nella Sezione: Faccende Liliane.

 

 
Luigi Lilio – Il Cirotano che ha dettato il tempo.
 
In data 2 Dicembre nella sala Don Vitetti del Comune di Cirò si è tenuto il convegno indicato a margine, alla presenza di autorità istituzionali con moderatore Giuseppe Brindisi, giornalista Mediaset e relatore Dott. Francesco Vizza.
 L’occasione sarebbe stata il momento ideale per promuovere un incontro dibattito tra la studiosa Maria Francesca Carnea e il Dott. Francesco Vizza sulle questioni poste dalla studiosa su Lilio, che tanto hanno animato la comunità in questi ultimi mesi.
 A meno che non si è voluta giocare una partita senza avversari, è stata una occasione persa.
 Nella sezione “Faccende Liliane” abbiamo pubblicato, per gentile concessione, un articolo della Carnea dal titolo “Imbarazzante mediocrità politica e culturale a un convegno su Luigi Lilio”.
 Cirò 6 Dicembre 2013
 
La Redazione